Escursioni in Val di Rabbi
a piedi, MTB o con le nostre E-bike

 

Boschi, montagne, incredibili sentieri ed escursioni che attraversano grandiose cascate e irruenti torrenti, ma anche tanta tradizione nei passaggi alle malghe.
Forse è proprio questo il modo migliore per esplorare la Val di Rabbi, a piedi, in MTB o con l’ausilio di una ebike

Giro Malga Monte Sole

Splendido giro ad anello di media difficoltà con E-bike, interamente su strade sterrate con arrivo in quota a 2000m

Partenza dal parcheggio alle Plaze dei Forni, si segue la stradina sterrata che costeggia il torrente Rabies, passa di fianco alla segheria veneziana e sbuca davanti al Gran Hotel delle Terme, si prende la prima strada sterrata a sinistra con indicazioni Malga Monte Sole. Una volta imboccata questa strada la si mantiene, seguendo sempre le indicazioni per la malga, fino al suo raggiungimento. Arrivati Malga Monte Sole, che è anche un bellissimo ristorante e camere, si prosegue per poche centinaia di metri, per arrivare alla Malga Fassa, appena prima della malga si intravede una stradina totalmente inerbata che scende sulla sinistra, la si prende e questa porterà in fondo valle, per poi proseguire con il rientro al parcheggio.

Distanza totale: 16763 m
Altitudine massima: 2059 m
Altitudine minima: 1198 m
Totale salita: 901 m
Totale discesa: -899 m
Scarica

Salita Malga Maleda o Stablaz Alta

 

Affascinante salita in ambiente selvaggio e nella parte alta poco frequentato. Media difficoltà con E-bike, una vera alternativa a percorsi più conosciuti, ma che non ha nulla da invidiare.

Partenza dal parcheggio alle Plaze dei Forni, si segue la stradina sterrata che costeggia il torrente Rabies, passa di fianco alla segheria veneziana e sbuca davanti al Gran Hotel delle Terme, si prende la seconda strada sterrata a sinistra, che prosegue in un tratto pianeggiante. Si segue la strada fin sotto al ponte sospeso, qui si continua a salire seguendo indicazioni per Malga Fratte. Raggiunta la prima malga, molto frequentata da tutti i turisti che visitano in ponte sospeso, si prosegue dritti, seguendo indicazioni per Malga Stablaz, lasciandosi la Malga Fratte alle spalle si entra subito nella quiete di un mondo di montagna più autentico e selvaggio, tra inaspettate cascate e splendidi lariceti e alpeggi. La strada è sempre in salita e si deve passare la Malga Stablaz Bassa e il punto di arrivo è la Malga Stablaz Alta a 2060m, che è anche un ristorante con camere da letto. Rientro dalla via di salita.

Distanza totale: 10032 m
Altitudine massima: 2058 m
Altitudine minima: 1196 m
Totale salita: 909 m
Totale discesa: -47 m
Scarica

Giro Malga Caldesa

 

Variegato giro ad anello di media difficoltà con E-bike, porterà il ciclista ad ammirare vari aspetti della Valle, dai torrenti ai boschi di Larici, fino al sfiorare i caratteristici masi di montagna

Partenza dal parcheggio alle Plaze dei Forni, si segue la stradina sterrata che costeggia il torrente Rabies, passa di fianco alla segheria veneziana e sbuca davanti al Gran Hotel delle Terme, si prende la seconda strada sterrata a sinistra, che prosegue in un tratto pianeggiante. Si segue la strada fin sotto al ponte sospeso, qui si prende a destra seguendo indicazioni per Malga Stablasolo. Dopo una ripida salita si incrocia la strada asfaltata pianeggiante, si fa inversione a U e la si segue lascandosi alle spalle la Malga Stablasolo. Si percorre la strada fino ad arrivare fuori dal bosco, da lì si imbocca la strada sterrata che prima in salita e poi con un leggero sali e scendi, ci porterà al parcheggio di Cavallar. Dal parcheggio si sale sempre per strada sterrata fino alla Malga Caldesa Bassa, che è anche un rustico e accogliente punto di ristoro. Dalla Malga si rientra dalla stessa fino al parcheggio di Calvallar, da qui si scende su strada asfaltata, passando per le tipiche frazioni della Valle, fino a quella di Zanon, dove si svolta a sinistra guadagnando il fondovalle e rientrando al parcheggio.

Distanza totale: 17472 m
Altitudine massima: 1838 m
Altitudine minima: 1167 m
Totale salita: 864 m
Totale discesa: -868 m
Scarica

Giro Malga Mondent

 

Impegnativo giro ad anello di media/alta difficoltà con E-bike, con punta più alta sopra i 2000m di quota e con un dislivello di 1200m positivi.

Partenza dalla Chiesa della frazione di Pracorno, subito si sale su strada molto ripida e si continua a salire per la stessa fino ai Masi di Zora, dove la strada diventa sterrata e spiana, dopo circa 1km si trova sulla destra il bivio per la Malga Cortinga, si segue questo sterrato particolarmente ripido e impegnativo anche con E-bike, prima si passa la malga bassa e poi si arriva alla malga Coritnga alta. Dalla malga alta si prende il sentiero che scende ripido verso Malga Mondent, appena ristrutturata e adibita a ristorante e camere, si continua a scendere fino a tornare al paese di Pracorno.

Distanza totale: 16987 m
Altitudine massima: 2056 m
Altitudine minima: 881 m
Totale salita: 1204 m
Totale discesa: -1202 m
Scarica

Salita Malga Stablasolo

 

Facile salita alla Malga più conosciuta della Val di Rabbi per la sua vicinanza alle bellissime cascate di Saent, raggiungibili con una camminata di circa un’ora.

Partenza dal parcheggio alle Plaze dei Forni, si segue la stradina sterrata che costeggia il torrente Rabies, passa di fianco alla segheria veneziana e sbuca davanti al Gran Hotel delle Terme, si prende la seconda strada sterrata a sinistra, che prosegue in un tratto pianeggiante. Si segue la strada fin sotto al ponte sospeso, qui si prende a destra, in discesa, seguendo indicazioni per Malga Stablasolo. Passata anche la seconda Segheria Veneziana, si attraversa il ponte sulla destra e si prosegue su strada sterrata, dopo una ripida salita la strada sterrata spiana costeggiando sempre il torrente Rabies si arriva al parcheggio del Parco dello Stevio al Coler, da qui un breve tratto asfaltato per poi tornare su sterrato e con pochi tornanti arrivare alla Malga Stablasolo, ristorante e punto di ristoro.

Distanza totale: 7416 m
Altitudine massima: 1537 m
Altitudine minima: 1194 m
Totale salita: 490 m
Totale discesa: -147 m
Scarica